I bambini e gli adolescenti, con la didattica a distanza, son quelli che stanno risentendo di piu’ dell’isolamento forzato…
I bambini e gli adolescenti doverebbero vivere il periodo di crescita e di sviluppo nelle interazioni sociali importanti che li aiutano a creare la loro identità. Invece questa parte della loro vita è stata cancellata.
Isolamento e solitudine minano il loro benessere psicofisico.
Il quadro clinico che emerge dagli studenti delle superiori è che si stanno verificando seri problemi psicologici, inoltre si sta presentando sempre di piu’ abbandono scolastico. Con la didattica a distanza la preparazione scolastica è peggiorata.
Gli studenti fanno fatica a concentrarsi per seguire le lezioni on line. Spesso si presentano problemi tecnici dovuti alla connessione internet.
Ai ragazzi ed ai bambini manca il contatto diretto con i coetanei.
Nell’adolescenza, età del cambiamento, le relazioni personali sono di fondamentale importanza.
Stanchezza, incertezza e preoccupazione sono i principali stati d’animo che ragazze e ragazzi affermano di vivere in questo periodo. Molti pensano che tutto si sistemerà e tornerà come prima, altri continuano ad avere paura.
E’ importantissimo intervenire subito con delle forme a sostegno agli studenti direttamente colpiti da questa situazione.
Non bisogna permettere che questa situazione impedisca loro di sognare.
Dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi…
